10. LE ASSOCIAZIONI

Pubblicato il da Cellatica Insieme

 

L'attività delle associazioni, del volontariato e del mondo no-profit, rappresentano uno dei cardini sui quali è costruita la nostra comunità.

La presenza capillare sul territorio, la diversificazione di scopo e il lavoro quotidiano svolto dalle associazioni hanno un ruolo essenziale per creare e mantenere vivo quel tessuto sociale che risulta essere la base per la crescita solidale di Cellatica.

La loro attività migliora la qualità della vita del nostro comune creando innumerevoli opportunità per la crescita personale e sociale di giovani, adulti e anziani.

 

Il valore creato dalle associazioni è quasi interamente generato dai loro soci e dai volontari. La forza e l'energia che le varie associazioni riescono a convogliare è sorprendente. Persone che lavorano a tempo pieno, che hanno famiglia, che vivono piccole o grandi difficoltà di vario tipo, riescono grazie alle associazioni a trovarsi, organizzarsi, costruire iniziative, dare il loro tempo per aiutare altre persone, sposare una causa che ritengono giusta e per la quale si battono.

 

La lista civica “Cellatica Insieme” intende porre la massima attenzione su tutto questo mondo, nella convinzione che senza la loro presenza la nostra comunità sarebbe sicuramente più povera culturalmente e socialmente

 

Per facilitare la vita dell’associazionismo intendiamo:

  • Rimettere al centro il rapporto con le associazioni considerandole, non come un fornitore di servizi, ma come un prezioso collaboratore del comune.
  • Rivedere le norme per l’accesso ai contributi comunali, evitando inutili e pesanti iter burocratici.
  • Porre particolare attenzione, durante la stesura del bilancio comunale, ad una congrua assegnazione di risorse per il mondo dell’associazionismo.
  • Sistemare le strutture assegnate alle associazioni per renderle più ospitali e vicine alle loro esigenze.
  • Dare, in maniera agevolata, spazi di proprietà comunale per le loro attività di promozione.
  • Creare una “consulta delle associazioni” che favorisca lo scambio reciproco e il confronto su problematiche comuni; luogo dove possono anche nascere sinergie.
  • Favorire la pubblicizzazione dei progetti e servizi offerti dalle associazioni offrendo spazi sul sito comunale, sul notiziario comunale, sulle bacheche.
  • Favorire il coinvolgimento delle agenzie educative presenti sul territorio con lo scopo di allargare la consapevolezza che il mondo del volontariato e del no-profit è un valore aggiunto per tutti, anche per le generazioni che stanno crescendo. 
  • Favorire percorsi di formazione al volontariato che portino nuove forze alle realtà Associative e siano una risorsa anche per l’Amministrazione stessa.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post